Casper e la pelle hi tech. I fantasmi della biomedica e la fonte della giovinezza, unite alla robotica.


robot e pelle hi tech

La cosa che amo della curiosità, della ricerca e della novità scientifica, è che di questi tempi, in cui si realizzano sogni iniziati dal dopo guerra, si scopre il velo della fantasia con una ventata di realtà. A parte la realtà alternativa, approdando nella terza dimensione senza muoversi dal tappeto di casa. Questa notizia invece, è parte di due scoperte, una riguarda la scoperta di una nuova specie di polpo, gelatinoso, senza muscolatura ed altri piccoli con pelle luminescente, l’altra appartiene al settore della ricerca biomedica. Ora, leggendo le straordinarie doti di questo ” nuovo ” invertebrato, chiamato simpaticamente Casper, come il fantasma dei cartoon, nel suo aspetto si scopre una figura gentile e lucente, con occhi che sembrano mostrare attenzione a ciò che gli sta attorno, soprattutto alla telecamera subacquea che ha ” scoperto ” e filmato sui fondali dell’arcipelago delle isole Hawaiiil polpo «fantasma» Casper.

polpo Casper

Le immagini sono state catturate da un veicolo comandato a distanza durante le ricerche dell’Okeanos Explorer, della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration).Casper è formato da una consistenza quasi gelatinosa. Vivendo ad una profondità di 4.50, dove la possibilità di sopravvivenza è quasi nulla, se non si possiedono capacità fisiche che possano consentirne la riuscita. La sua indole lenta gli avrebbe facilitato lo svilupparsi di una struttura corporea praticamente priva dell’apparato muscolare, quindi elastica. Si legge che, la scoperta potrebbe avere davvero dell’incredibile: solo qualche settimana fa i ricercatori dell’Università Statale Lomonosov di Mosca e dell’Istituto di Chimica Bio-organica Shemyanik-Ovchinnikov dell’Accademia Russa delle Scienze, avevano individuato e studiato un nuovo tipo di piccolissimi polpi capaci di emettere luce.
Forse vi state chiedendo: Ma cosa c’azzecca il polpo con la pelle umana? Ora vi metterò al corrente di una casuale scoperta che ho fatto leggendo sul web.
L’altra notizia, collegata a Casper secondo me, è di interesse biomedico: La pelle hi tech che si allunga ed è elettroluminescente, infatti, può allungarsi fino a 5 volte rispetto alla posizione di riposo ed è in grado di emettere luce. L’invenzione alla Cornell University. La pelle è composta di diversi strati di elettrodi inseriti in un idrogel trasparente, che a loro volta incapsulano un foglio isolante super-elastico,la super pelle, di fatto, rispecchia proprio le caratteristiche di deformazione e mimetizzazione propria del polpo… Guarda caso, e senza nemmeno sperimentarne gli effetti sui polpi? Leggo poi che, sarà possibile una futura sperimentazione sull’uomo… La scoperta è la nuova frontiera della robotica, sviluppata da un gruppo di esperti della Cornell University e che prende spunto dalla pelle elastica e camaleontica del polpo.
L’eterna giovinezza a uno schioppo dalla realtà? Inoltre, la nuova struttura epidermica, potrà essere usata per rivestire parti robotiche, senza il pericolo che si danneggi, cambiando addirittura forma.. Potranno anche soddisfare gli appetiti sessuali di uomini e donne, e magari così facendo, potremmo eliminare il commercio di corpi di esseri umani? Ma, sarà anche in questo caso, una scelta che non andrà a ledere i già deboli , valori morali ed etici? E, se il robot è stato progettato anche per la deformazione, appunto come il polpo Casper.
Anche un bambino potrà vedere l’attinenza dei fatti, la strana casualità delle due scoperte uscite alla luce quasi in simultanea, e si perché, l’illusione dell’eterna giovinezza è difficile da mantenere, intendo come segreto, e ancor più difficoltoso e non farsela rubare. Nuove sentinelle dell’era spaziale saranno meccanici corpi, che emetteranno luce per salutarci, diffidando dell’umano al quale intercettare l’aura, la pulsazione del battito cardiaco? Intercettando al buio, captando anche i pensieri, è fattibile, magari sfogliando le pagine della nuova scienza. Potrebbe la coscienza hi tech assorbire quella umana e l’intelletto , acquisendone i requisiti, cancellando così la data di scadenza, senza codice a barre, senza morale, che potrebbero aver apposto gli umani, ricevendo solo regole dettate dai ricercatori e progettisti.

pelle hi tech

Tutti i figli si ribellano, prima o poi, alla potestà , alla catena che li tiene legati, per quell’amore fatto di carne e spirito e pelle naturale. Ad oggi, riusciamo a modificare il DNA sia umano che animale, e forse, Casper è   il frutto della continua sperimentazione umana sugli animali, che non possono ribellarsi, che guarda caso, è atta solo a migliorare il suo status, e non di certo preoccupata, se nuove specie animali  potrebbero danneggiare già quelle esistenti.
Staremo a vedere, se da una parte, si capirà come Casper sia venuto alla luce, e come si realizzeranno gli esperimenti sugli esseri umani, con la pelle hi tech dei robot... A me sembra che troppa ” pelle ” stia arrostendo sulla brace…

ViolaNerapoetry
fonte: Diari del Web